Le Origini

La storia del vetro di Murano ha radici profonde e antiche e, di pari passo, con la storia di Venezia, ha avuto momenti di gloria e successo alternati a fasi di difficoltà e crisi, sempre prontamente superati.
Quello che rimane straordinario e unico è che in questa piccola isola della Laguna di Venezia da più di otto secoli l’arte del vetro ha raggiunto livelli di eleganza, tecnica e abilità che non sono paragonabili a nessun’altra realtà vetraria al mondo: Murano è il vetro e il vetro è Murano.

storia2

La Fondazione

La GAMBARO & TAGLIAPIETRA srl MURANO GLASS STUDIO nasce come evoluzione di una storica e assai nota fornace di Murano, la Vetreria Artistica Gambaro & Poggi. Fondata da Mario Gambaro e Bruno Poggi nel 1974, vede protagonisti due cognati (Mario è sposato con la sorella di Bruno), nati e cresciuti a Murano.
La loro formazione, come per tutti i maestri del passato e del presente, è avvenuta lavorando nelle fornaci di famosi maestri (nel loro caso Archimede Seguso e Alfredo Barbini) o presso importanti fabbriche quali Seguso Vetri d’Arte, Vincenzo Nason e Barovier & Toso. La fabbrica acquisì presto notorietà per la raffinatezza dei prodotti e per la creazione di nuove forme e stili.

La Gambaro & Poggi si distingue per la produzione di oggettistica in vetro artistico (forse la più classica e famosa tipologia produttiva insieme alla lavorazione dei lampadari): piccoli e grandi capolavori di alto artigianato che spaziano dagli oggetti più classici – coppe, vasi, piatti, animali, candelieri, lampade da tavolo, caraffe, bicchieri, sculture – fino ad arrivare a veri e propri manufatti da collezione eseguiti in tirature limitate ed esclusive per una clientela raffinata che ricerca l’unicità.

Le Tecniche

Nell’esaltare le tecniche tipiche del vetro di Murano, la Gambaro & Poggi ha, nel corso degli anni, sperimentato e rinnovato altre tecniche per rendere i suoi oggetti e le sue creazioni sempre attuali e al passo con i tempi: ecco allora produzioni moderne ed estremamente semplici, abbinate a tecniche tradizionali come quelle con le murrine e la foglia oro, contrapporsi a forme classiche in colori pastello molto intensi con la tecnica scavo o l’uso contemporaneo di argento e oro in foglia su una base di vetro nero, oltre a incalmo, balloton, sommerso… Una produzione realizzata con l’obiettivo primario di cambiare, rinnovarsi e proporsi in maniera unica e diversa. Proprio in quest’ottica di cambiamento e innovazione, dopo l’uscita del vecchio maestro Mario, la fornace si è trasformata nell’attuale Gambaro & Tagliapietra srl Murano Glass Studio, con l’ingresso nella società, insieme agli eredi di Mario Gambaro, dell’abile e giovane maestro Matteo Tagliapietra per proseguire, rinnovandola, una storia che continua da più di quarant’anni, con la stessa quotidiana passione e volontà. Ogni pezzo è abilmente creato a mano, controllato, autenticato con la firma del maestro Matteo Tagliapietra incisa sul vetro e corredato da bollini e garanzia che ne certificano qualità e provenienza.

La Gambaro & Tagliapietra srl fa parte del Consorzio Promovetro, che raccoglie le aziende artigiane leader nella lavorazione tradizionale i cui prodotti sono realizzati interamente a mano, nel rispetto degli alti standard qualitativi della lavorazione del vetro di Murano. Inoltre è concessionaria, con il codice n. 022, del marchio “Vetro Artistico di Murano”, garanzia che la Regione del Veneto concede solo alle fornaci che producono a Murano.

storia