IL MARCHIO

Cos’è il Marchio Vetro Artistico® Murano?

E’ un marchio collettivo istituito dalla Regione del Veneto con legge n. 70 del 23 dicembre 1994 e gestito dal Consorzio Promovetro Murano che certifica che i prodotti sono realizzati nell’isola di Murano.
Perché un Marchio ?

Per tutelare uno dei simboli del Made in Italy nel mondo e, allo stesso tempo, garantire al consumatore l’originalità di un prodotto che è il frutto di una tradizione artistica millenaria nata e sviluppatasi all’interno dell’isola di Murano.
Cosa mi garantisce?

La sicurezza che ho acquistato un prodotto realizzato a Murano secondo criteri coerenti con le tradizionali tecniche di lavorazione muranese.

Chi può usarlo?

Solo le Aziende che producono vetri artistici a Murano possono farne richiesta alla Regione del Veneto: se autorizzate, diventano concessionarie del Marchio Vetro Artistico® Murano.

Come funziona?

Le aziende concessionarie appongono sui loro prodotti un bollino adesivo anticontraffazione  realizzato con vari elementi di sicurezza e tracciabilità che ne certifica in modo inequivocabile la provenienza.

Come è fatto il bollino?

Il bollino riproduce il logo del marchio Vetro Artistico® Murano e può essere rosso oppure blu a seconda del tipo di lavorazione. In alto è riportato il codice identificativo dell’azienda produttrice. Dal 2016 il bollino presenta anche un numero seriale ed un codice data matrix che identificano univocamente il prodotto, rappresentando la sua “carta d’identità”.

Come posso verificare l’autenticità del prodotto attraverso il bollino?

Attraverso la lettura del codice data matrix con qualsiasi app dedicata o tramite l’app gratuita Original Murano Glass o in alternativa attraverso la pagina dedicata del sito del marchio Vetro Artistico® Murano www.muranoglass.com/original-murano-glass.
Dove trovo i prodotti con il marchio?

I prodotti con il marchio Vetro Artistico® Murano sono venduti in tutto il mondo, ma per conoscere la lista dei negozi autorizzati a Venezia e Murano visita il sito www.muranoglass.com.